Due euro ad enti ed associazioni – che lottano in prima linea per le parità di genere – per ogni borsa venduta. E’ la campagna lanciata da Particolari, l’azienda abruzzese che dal 1998 si occupa di accessori e moda e che ha la sua casa madre a San Salvo. Staff al femminile e 90 store in tutta Italia: sono questi i numeri di una realtà produttiva che dal 2005
ha raccolto 250 mila euro per la ricerca sul cancro al seno, inoltre il 95% del personale assunto in azienda è rappresentato orgogliosamente da donne. Insomma… una squadra tutta al femminile.
“Ad oggi, donne e uomini hanno pari diritti, tuttavia, la donna è ancora soggetta a disuguaglianze in ambito lavorativo, politico e sociale”, dicono in Azienda, “Particolari, che opera in tutta Italia essendo marchio di moda, ha deciso di conquistare un primato importante, infatti il 95% della forza lavoro impiegata in tutte le professioni è rappresentata da donne che lavorano in ogni settore aziendale: dal reparto di ricerca e sviluppo, allo scarico e carico merci, fino al marketing e al commerciale. Attualmente l’azienda conta 19 leader donna fra le top manager di Particolari. Il nostro è un modo nuovo di vedere il lavoro in azienda: equo, paritario e senza barriere ideologiche. Ci siamo sempre spinte oltre, abbiamo sempre spronato per i nostri franchising l’imprenditoria al femminile, ma il vero cambiamento lo abbiamo avuto nel 2005 quando abbiamo deciso di fare qualcosa di più. Da quell’anno, infatti, ogni mese di ottobre Particolari promuove la ricerca per una malattia che colpisce drasticamente le donne: il cancro al seno. Finora abbiamo raccolto oltre 250mila euro per iniziative benefiche a favore delle donne”.
Particolari ha deciso che tutto il mese di marzo, in occasione della campagna aziendale #Particolariforwomen# per ogni borsa venduta devolverà 2 euro a enti e associazioni impegnati in prima linea per la parità di genere, per l’approfondimento di temi inerenti l’empowerment e le tematiche femminile.
Anna Bontempo