Sulla Costa dei Trabocchi abbiamo più volte espresso il nostro parere e indicato una prospettiva chiara da perseguire.
Per questo non possiamo che condividere le parole del segretario del PD di Vasto, Simone Lembo, circa la necessità di dare delle risposte concrete in merito allo stato di avanzamento dei lavori della Via Verde, prima ancora di dibattere di un regolamento degli spazi adiacenti.
Riteniamo che il percorso della ciclopedonale vada condiviso con i portatori di interesse, sotto tutti i punti di vista, raccogliendo idee e osservazioni che superino le criticità evidenti della bozza predisposta nei mesi scorsi.
Come partito progressista ed ecologista riteniamo che lo sviluppo sostenibile del turismo non possa prescindere dalla questione ambientale, di cui ne rappresenta l’essenza.
La Costa dei Trabocchi e le Riserve Naturali hanno contribuito ad aumentare l’attenzione dei media nazionali sulla nostra Città che, vantando il maggior numero di chilometri al suo interno, mantiene un ruolo centrale e “da capofila” nel progetto.
Proprio in virtù di questo ruolo e delle tante aspettative che ruotano intorno alla Via Verde, risultaancor più necessario affrontare con determinazione tutte quelle problematiche strutturali, comela questione delle gallerie, ed arrivare alla fine dei lavori dell’intera opera e non rischiare di dover procedere “a macchia di leopardo”.
Articolo Uno Vasto
Il Segretario – Francesco del Viscio