Arriverà in autunno il nuovo pm al Tribunale di Vasto che sostituirà Gabriella De Lucia che si è trasferita a Pescara. Resta invece critica la situazione nella cancelleria della Procura dove su undici dipendenti al momento a Vasto ce ne sono solo 6 e considerati i pensionamenti maturati e che matureranno, la situazione è davvero molto critica.
Non sta meglio anche la cancelleria del Tribunale. Il personale assegnato nel 2019 è stato in gran parte trasferito e quindi anche in tribunale la copertura del personale amministrativo è al 30%.
Oltre a ciò anche i timori che si sono riacutizzati circa la chiusura del Tribunale. “Stiamo lavorando per verificare quale possa essere il nuovo strumento per salvare il Tribunale”, fa sapere il presidente del Consiglio dell’ordine forense, l’avvocato Vittorio Melone.
“A breve è previsto un incontro a Roma con il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. Sarà quella l’occasione per parlare non solo della situazione del personale, ma anche della nuova paventata chiusura del tribunale. La situazione va analizzata in fretta anche perchè le procure devono calendarizzare i processi del prossimo anno”.
Il presidente Melone quindi è già al lavoro per salvare il presidio di giustizia ed ha avuto diversi colloqui anche con l’onorevole Carmela Grippa (M5S).
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna chiede una inversione di rotta alla politica nazionale.
Paola Calvano