Cresce la curva dei contagi. Diverse le persone che hanno avuto bisogno del ricovero ospedaliero. “Ho dimesso tre pazienti ma subito dopo i loro letti sono stati occupati”, conferma il primario di Malattie infettive, Maria Pina Sciotti. “Le persone ricoverate negli ultimi giorni sono di Vasto e Lanciano. I contagi sono avvenuti in ambito familiare. Insisto nel dire che questo è il periodo peggiore. Il picco non è stato ancora raggiunto quindi la prudenza da parte dei cittadini è obbligatoria”.
Raddoppiano anche i tamponi molecolari nel tentativo di individuare subito nuovi focolai.
A Gissi il virus ha attaccato anche ragazzi e bambini. Ieri la Asl ha comunicato al sindaco di Gissi, Agostino Chieffo la positività dei 6 nuovi cittadini. Cinque di loro sono minori. “Appartengono tutti allo stesso nucleo familiare e sono in quarantena e fortunatamente nessuno di loro accusa sintomi significativi”, spiega il sindaco.
A Castiglione Messer Marino sono invece 59 i cittadini positivi al Covid 19. La Asl ha comunicato al sindaco Felice Magnacca sei nuovi positivi su un totale di 500 tamponi analizzati. Oggi in paese arriverà una equipe della Asl che si occuperà di vaccinare gli anziani dagli 80 anni in su. A seguire saranno vaccinate le persone fragili.
Migliora sensibilmente la situazione invece a Montazzoli. Altri tre residenti sono guariti e non ci sono nuovi contagi già da diversi giorni. Il numero di positivi è sceso a 32. I medici ritengono che entro pochi giorni la metà dei contagiati dovrebbe negativizzarsi.
Al San Pio di Vasto sono intanto riprese le vaccinazioni al personale scolastico con i vaccini Astrazeneca. Contestualmente vengono somministrate le seconde dosi agli anziani. In arrivo anche nuovi vaccini Pfizer.
Paola Calvano