Una mail per raccogliere segnalazioni su eventuali criticità nel concorso per l’assunzione di 15 agenti di polizia locale. Vincenzo Suriani e Francesco Prospero, consiglieri comunali di Fdi, hanno deciso di rivolgersi direttamente ai candidati o a chi in questi giorni sta assistendo alle prove di guida in corso di svolgimento al Parco Moscato, una traversa di via del Porto. Nonostante la pandemia l’amministrazione comunale ha deciso di andare avanti con la procedura concorsuale. I 94 candidati che hanno superato le prove di efficienza fisica devono dimostrare di essere in grado di guidare un’autovettura ed un motociclo.
“Abbiamo bisogno di vigili per potenziare l’organico della polizia locale”, ribadisce l’assessore al personale, Lina Marchesani, che rimarca l’assoluta trasparenza delle prove.
“Durante le prime quattro giornate siamo stati presenti insieme a tanti cittadini e consiglieri di minoranza al Parco Moscato: abbiamo controllato, vigilato, osservato e abbiamo notato comunque molte cose contrastanti”, dicono Suriani e Prospero, “di fronte a tanti candidati che si sono cimentati con la prova in moto e quella in auto, spesso provenienti da regioni lontane, costretti a muoversi in piena pandemia per non perdere la chance di partecipare al concorso, non possiamo che esprimere apprezzamento e riconoscimento per il sacrificio e l’impegno dimostrato. Abbiamo notato però anche cose che non ci hanno propriamente convinto”, aggiungono i due esponenti del partito di Giorgia Meloni, “sia sul piano della sicurezza anti Covid che sulla organizzazione stessa delle prove e sui relativi criteri di giudizio. Avevamo chiesto per questo di videoregistrare le prove, per dare oggettività al tutto: richiesta caduta nel vuoto più totale”. Da qui l’idea di creare una mail concorsovigili2021@outlook.it per raccogliere eventuali segnalazioni.
“Loro fanno opposizione, noi andiamo avanti con il concorso perché c’è bisogno di personale al Comando di piazza Rossetti”, replica l’assessore Marchesani, “tra l’altro stiamo registrando una buona partecipazione di candidati alle prove di guida che si stanno svolgendo al Parco Moscato. Abbiamo scelto un’area molto spaziosa, che ci consente di rispettare le regole anti Covid. Chi vuole può andare e verificare di persona. Il concorso è all’insegna della massima trasparenza”.
Anna Bontempo (Il Centro)
.