Il Comune di Vasto anche quest’anno ha aderito alla iniziativa Earth Hour – Ora della Terra promossa dal WWF insieme alla Consulta Giovanile e al Fridays For Future Vasto. Un evento che coinvolge tutto il mondo con il semplice gesto dello spegnimento delle luci, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, di monumenti, strade e palazzi storici per trasmettere l’importanza e l’urgenza di affrontare le grandi emergenze ambientali per la salvaguardia del pianeta e dell’uomo.
L’Amministrazione comunale ha deciso di spegnere per l’occasione le luci di Palazzo D’Avalos, del Castello Caldoresco e del monumento dedicato a Gabriele Rossetti.
“Earth Hour rappresenta una vetrina importante – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche Ambientali Paola Cianci – per testimoniare l’adesione anche del nostro Comune alla lotta all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e alla perdita della biodiversità. In questi anni abbiamo cercato di dare, nel nostro piccolo, un contributo promuovendo politiche che mettono al centro la sensibilizzazione e l’approfondimento scientifico. Con grande piacere abbiamo constatato che da parte delle nuove generazioni, anche nella nostra città, c’è grande attenzione su questi temi e le manifestazioni di carattere mondiale rappresentano una rete in cui riusciamo a sentirci più uniti per lo stesso obiettivo. Per questo ringraziamo il WWF e tutte le associazioni – concludono Sindaco e Assessore – che da sempre sono impegnate per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente”.