Continua a crescere il numero dei positivi. Il segnale che arriva non rassicura affatto e i medici tornano a sollecitare più attenzione e il rispetto delle norme anti Covid. “Stiamo attraversando una fase delicatissima“, insiste il primario del reparto di Malattie infettive del San Pio, Maria Pina Sciotti.
Per fermare i contagi la Asl cerca di accelerare i vaccini. Un pool vaccinale mobile raggiunge i paesi del territorio ma al San Pio anche oggi si continuerà a vaccinare. La responsabile della direzione sanitaria del San Pio, Francesca Tana ringrazia tutti gli ospedalieri.
“Se non fosse stato per loro”, dice “che dopo aver fatto il turno giornaliero hanno garantito innumerevoli turni nei servizi vaccinali non saremmo riusciti a fare 45mila vaccinazioni”. Ieri sono state fatte 320 vaccinazioni, 120 a Vasti e 200 a Gissi .
Intant o buone notizie da Montazzoli che da domani non sarà più zona rossa. I contagi sono scesi a 23 e non si registrano nuovi positivi. Durerà un’altra settimana invece la zona rossa a Castiglione Messer Marino anche se la situazione sta migliorando velocemente.
E’ diventata invece zona rossa Lentella e sarà così fino a dopo Pasqua. I positivi individuati al termine dello screening sono 24.
I sindaci del Vastese ricordano ai cittadini che è online la piattaforma telematica regionale per chiedere la vaccinazione. Possono iscriversi gli over 70. E’ tuttora attiva anche la piattaforma per gli over 80. L’adesione è libera e volontaria. Non è vincolante e può essere revocata in qualunque momento.
Paola Calvano