Due le proposte di legge presentate per rivedere i criteri che determinano la chiusura dei tribunali. Una è stata firmata dal deputato del M5s, Carmela Grippa.
“Il tema della chiusura dei tribunali a rischio”, spiega la Grippa ” è sempre al centro del dibattito perché, con molta certezza, la loro definitiva soppressione significherebbe grossi disagi i per la popolazione. Ora sembrano esserci degli spiragli. Sono state depositate due proposte di legge: una della collega Elisa Scutellà frutto dei lavori dell’Intergruppo sulla geografia giudiziaria e una mia“. spiega la Grippa.
“In settimana nel corso di una conferenza stampa presenteremo la proposta di legge della collega Elisa Scutellà che si propone di rivedere i criteri con i quali sono state decise le soppressioni delle sedi di tribunali minori. Dobbiamo ritornare ad una giustizia a misura d’uomo così come prevede la Costituzione”.
“Il nostro impegno su questo tema non si è mai fermato”, prosegue la Grippa. “I Tribunali di Vasto e Lanciano potranno operare fino al 2022 grazie alle nostre proroghe, così come l’arrivo di personale amministrativo è frutto di nostre interlocuzioni. Ma c’è ancora molto da fare. Sarà una battaglia importante che sono pronta a combattere”, conclude.
Paola Calvano