Gli scavi per la fibra ottica, che ha raggiunto diversi quartieri della città, sono stati ultimati da tempo in alcune zone, ma le strade continuano ad essere piene di rattoppi. Molte le lamentele di automobilisti e pedoni per i lavori effettuati da Open Fiber. L’ultima segnalazione – ma solo in ordine cronologico – arriva da via Madonna dell’Asilo, dove i residenti lamentano il mancato ripristino dell’asfalto, dove sono ben visibili le tracce degli scavi.
Ma basta farsi un giro per Vasto per verificare che lo stesso problema riguarda via Nicola Bosco, di fronte alla sede dei Servizi Sociali, corso Mazzini all’incrocio con la circonvallazione Istoniense e tante altre zone della città. Dell’argomento si è discusso di recente anche in consiglio comunale grazie ad una interrogazione presentata da Dina Carinci e Marco Gallo del Movimento 5 stelle.
I due consiglieri pentastellati si sono fatti portavoce delle numerose segnalazioni circa il mancato ripristino stradale dopo i lavori per la fibra ottica, chiedendo quali controlli vengano messi in atto dagli uffici. Ai quesiti rivolti da Carinci e Gallo ha risposto l’assessore Anna Bosco.
“Ad agosto 2019 l’amministrazione ha stipulato una convenzione con Oper Fiber”, ha ricordato in quella occasione la delegata alla innovazione e trasformazione digitale della giunta Menna, “ad oggi sono stati effettuati 45 chilometri di scavi e ne sono stati ripristinati 40. Gli uffici comunali sono attenti e solerti nel controllare che i ripristini vengano effettuati a regola d’arte nei tempi stabiliti”.
L’assessore Bosco aveva anche precisato che nell’immediato, dopo una operazione di scavo, vengono eseguiti quelli che sono comunemente chiamati “rattoppi”, riconoscibili dalla malta cementizia rosa, in quanto non è possibile ripristinare l’asfalto nell’immediato.
La delegata ha infine ricordato ai cittadini che, per le segnalazioni, possono rivolgersi agli uffici comunali, i quali, in ogni caso, continueranno a vigilare affinchè tutto venga eseguito a regola d’arte. Sono già diversi mesi che Open Fiber, operatore di infrastrutture di rete, è al lavoro in città per portare la banda ultralarga in fibra ottica in 16mila unità immobiliari, un investimento da parte della società di 5 milioni di euro. Vasto rientra in un piano che vede l’azienda impegnata in 271 città italiane.
Anna Bontempo (Il Centro)