L’ondata di contagi degli ultimi giorni preoccupa e non poco il vastese. Mentre la Asl e le autorità preposte monitorano la situazione, le forze dell’ordine, come disposto dal prefetto di Chieti, Armando Forgione hanno raddoppiato i controlli in città e sulla riviera.
Sulla risalita del numero dei positivi il sindaco Francesco Menna fa sapere che l’ondata dei contagi è stata registrata sopratutto all’interno di attività private. Le strutture interessate sono costantemente monitorate.
Le vacanze pasquali e i 3 giorni di “zona rossa” nazionale serviranno per verificare se il boom di contagi è stato momentaneo e dopo aver raggiunto il picco la situazione va migliorando o al contrario i contagi non si fermano.
La situazione più critica è in una rsa privata. Due ospiti sono stati ricoverati al San Pio con problemi respiratori. “Gli altri ospiti contagiati saranno trasferiti in altre strutture del territorio”, fa sapere il direttore sanitario Angelo Muraglia.
Nel frattempo le forze dell’ordine raddoppieranno controlli e sanzioni. Durante il periodo pasquale sono stati programmati diversi posti di blocco e controlli soprattutto sulla riviera. A Vasto, ma anche a San Salvo, Casalbordino e Torino di Sangro.
“Chiedo ai cittadini”, dice il sindaco Menna “di non essere superficiali e di chiedere correttezza anche ai loro figli. Mi piacerebbe che si parlasse di Vasto per la correttezza dei suoi cittadini e per il senso di responsabilità dimostrato. I divieti sono stati imposti per il bene di tutti noi e non certo per farci un dispetto. Le forze dell’ordine a Pasqua lavoreranno per la nostra tranquillità così come gli operatori sanitari. Rispettiamo il loro impegno rispettando la nostra salute”.
Prosegue intanto la campagna vaccinale al San Pio. La dottoressa Francesca Tana e la sua equipe saranno in ospedale per fare le vaccinazioni sia a Pasqua che a Pasquetta. Per il momento il pool del San Pio è l’unico che vaccina la popolazione. La Asl non ha ancora comunicato quando partiranno le vaccinazioni nei palazzetti dello sport di Vasto, San Salvo e Gissi e nell’auditorium di Casalbordino.
Paola Calvano