Banner Top
Banner Top

Nuove palme a Vasto marina acquistate con l’aiuto degli imprenditori

Comune e privati insieme per mettere a dimora nuovi alberi lungo la riviera. E’ il progetto al quale sta lavorando l’amministrazione che, sollecitata dai residenti e dagli operatori economici, sta programmando la piantumazione di specie arboree a Vasto Marina, località dove il punteruolo rosso ha fatto strage di palme.

Lungo la riviera il terribile coleottero originario dell’Asia, ha irrimediabilmente danneggiato le bellissime piante ornamentali presenti  lungo viale Dalmazia, sul lungomare Cordella, in viale Duca degli Abruzzi  e nell’area  di via Martiri Istriani.  Alcune sono state sostituite, altre sono state rimosse senza che al loro posto venissero piantumati nuovi alberi. I residenti chiedono maggiore attenzione per la manutenzione del verde nel quartiere rivierasco e segnalano anche la presenza di tratti di staccionata di legno completamente divelti in viale Duca degli Abruzzi, nel tratto iniziale della pista ciclabile.

Con il consigliere comunale Marino Artese abbiamo effettuato un lungo ed accurato sopralluogo  a Vasto Marina per programmare una nuova piantumazione con una tipologia di palme inattaccabili  dal punteruolo rosso”, spiega l’assessore Luigi Marcello, “si tratta di un lavoro ideato da tempo che dovrebbe trovare la sua realizzazione a breve. Di palme da sostituire ne abbiamo contate circa 57. L’intervento richiede un onere economico non indifferente, tra le 18mila e le 20mila euro. Una parte della somma necessaria verrà versata dal Comune, la restante da imprenditori privati che abbiamo già coinvolto e che hanno dato la loro adesione al progetto”, conclude Marcello che in questo modo vuole completare l’intervento che aveva iniziato a Vasto Marina quando aveva la delega ai servizi manutentivi.

Quello degli alberi tagliati per varie ragioni e non sostituiti è un problema che non riguarda solo la riviera, ma tutta la città, dal centro alla periferia. Nelle scorse settimane i volontari del Comitato per la tutela e la valorizzazione del verde si sono presi  la briga di contare gli spazi vuoti e da questo originale censimento è emerso che sono  ben 396 gli alberi mancanti fra Vasto città e la Marina.

Ne è venuta fuori una mappa che, strada dopo strada, mette in luce la necessità di procedere quanto prima alla messa a dimora di nuovi arbusti. Il report messo a punto dal sodalizio, che nei mesi scorsi si è battuto per l’approvazione del regolamento del verde raccogliendo 1.500 firme,  è stato inviato al sindaco Francesco Menna e agli assessori Giuseppe Forte (lavori pubblici), Paola Cianci (ambiente) e Gabriele Barisano (servizi manutentivi), con l’invito a voler programmare nuove piantumazioni negli spazi indicati, anche alla luce della legge nazionale n. 10/2013, che prevede l’obbligo della messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato o bambino adottato.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.