E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale l’emendamento al Progetto di Legge n. 182/2021 a firma del Consigliere regionale e Capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, che sospende l’installazione delle cosiddette energie rinnovabili – fotovoltaico o eolico – nelle zone agricole di particolare pregio agricolo, storico, paesaggistico e culturale dell’Abruzzo. Il tutto in attesa di uno strumento che ne regolamenti l’insediamento.
Un stop dunque temporaneo che segna però un passo in avanti, importante e decisivo, che porterà – e ci auguriamo presto – alla definizione di uno strumento di pianificazione per l’identificazione dei “siti non idonei” per gli insediamenti delle energie rinnovabili sull’intero territorio regionale.
Ringraziamo il Consigliere regionale del Pd, Silvio Paolucci per le importanti e decisive battaglie che sta portando avanti a favore e a vantaggio del nostro territorio, della sua tutela e della sua crescita.
Auspichiamo ora che la Regione Abruzzo inizia a lavorare per arrivare quanto prima alla definizione dello strumento di pianificazione ai sensi di quanto disposto dal decreto ministeriale 10 settembre del 2010.
Segreteria Provinciale del Pd Chieti