Da questa mattina alle ore 9.00, è operativo il centro vaccinale di Casalbordino che raggruppa il territorio dell’Unione dei Miracoli con Scerni, Pollutri e Villafonsina, con l’inclusione di Torino di Sangro.
Poco prima dell’inizio, notiamo la presenza dei sindaci Filippo Marinucci di Casalbordino, Alfonso Ottaviano di Scerni, Nicola Di Carlo di Pollutri, Mimmo Budano di Villalfonsina e Nino di Fonso di Torino di Sangro, venuti per portare la vicinanza alla popolazione del territorio.
Il sindaco di Casalbordino, in qualità di medico è anche coordinatore delle fasi della vaccinazione con la collaborazione di alcuni infermieri. “Iniziamo con piccoli numeri, 88 vaccini in due giorni distribuiti su tutti i comuni in proporzione, afferma il sindaco Filippo Marinucci, per ora è confermato l’apertura di oggi e domani, le chiamate verranno sempre dalla Asl, con soggetti over 80 e fragili. Rinnovo la soddisfazione per le decisioni assunte dalla Asl, la mia garanzia, per la massima disponibilità alla collaborazione, anche per le fasi successive, nello spirito di garantire assieme vicinanza e chiarezza ai cittadini. Il successivo calendario delle aperture verrà comunicato, dopo le indicazioni della Asl.”
L’accelerazione della campagna vaccinale deve cominciare sulla leale collaborazione Stato-Regioni e Comuni. Oggi un ulteriore esempio con l’affermazione di un punto vaccinale territoriale con la collaborazione della Protezione civile e Croce rossa locale.
Enzo Dossi