Tribunale a rischio chiusura e le toghe si mobilitano. E’ in programma domani 24 aprile alle 10 davanti al palazzo di giustizia un incontro organizzato dall’Ordine degli avvocati e dai legale che compongono la Camera Penale di Vasto. Interverranno anche le autorità locali nonché i rappresentanti delle varie forze politiche.
“L’obiettivo – annotano gli avvocati – è quello di sottolineare l’importanza e la necessità di preservare il Tribunale e la Procura della Repubblica di Vasto ed evidenziare che i due presidi di legalità risultano imprescindibili per il nostro territorio. L’incontro ha anche lo scopo di chiedere ufficialmente a tutti i rappresentanti politici locali, regionali e nazionali di adoperarsi affinché sia esperito ogni tentativo per scongiurare la chiusura del nostro Tribunale. L’evento sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina della Camera Penale di Vasto”.
Diverse le associazioni che si sono schierate a favore degli operatori di giustizia. La perdita del Tribunale di Vasto causerebbe un danno economico di oltre 5 milioni di euro senza considerare che nella malaugurata ipotesi il Tribunale di Vasto dovesse chiudere, crollerebbe la diga di legalità che fino ad oggi ha preservato il Vastese dalle infiltrazioni della criminalità organizzata.
Gli avvocati hanno invitato a partecipare all’incontro anche il presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo, il procuratore capo, Giampiero Di Florio, i magistrati e le forze dell’ordine.
Tutti i sindaci del Vastese, a partire da Francesco Menna e Tiziana Magnacca si schierano al fianco di giudici e avvocati.
Paola Calvano