Stavano tagliando le querce all’interno di un boschetto, ma sono stati bloccati dalla polizia locale, intervenuta sul posto dopo una segnalazione fatta da un cittadino alla sindaca Graziana Di Florio. Le motoseghe sono entrate in azione in località Colle Minguggio, in territorio di Cupello, all’interno di un boschetto di proprietà privata, dove sono presenti rigogliosi filari di alberi alti più di 20 metri. Veri e propri monumenti verdi. Quattro querce sono state abbattute. Sull’episodio sono in corso accertamenti da parte della polizia locale di Cupello e dei carabinieri forestali di Vasto, il cui intervento ha interrotto le operazioni di taglio.
“Stiamo verificando se la proprietaria del terreno è in possesso delle autorizzazioni”, spiega il comandante dei vigili, Antonio Marchesani, che venerdì ha compiuto un altro sopralluogo insieme ai forestali.
Gli interventi di sfruttamento del bosco sono consentiti, ma previo rilascio delle autorizzazioni che, trattandosi di superficie boschiva, sono di competenza della Regione. Resta la rabbia dei cittadini per quelle meravigliose querce abbattute. Un’unica nota positiva è la crescente sensibilità verso la tutela degli alberi e del verde.
Anna Bontempo (Il Centro)