Dopo oltre 40 di servizio a servizio dello Stato, gran parte dei quali trascorsi a Vasto, l’ispettore superiore di Polizia Antonio Pietroniro, per motivi di salute, è stato collocato in pensione. Una lunga vita professionale iniziata nell’Esercito a Roma, poco più che ventenne Pietroniro iniziava la sua vita di poliziotto entrando all’allora C.AP.S. (Centro Addestramento della Polizia Stradale) di Cesena. Finito il percorso di addestramento il primo incarico a Villarboit (VC) con l’allora comandante Mario Spinelli. Dopo alcuni anni trascorsi sull’autostrada Torino-Milano il trasferimento a Termoli dove ha prestato servizio per tre anni. Sposato da poco e con la moglie in dolce l’arrivo al Distaccamento di Vasto della Polizia Stradale al comando di Bartolomeo Frasca.
Con l’arrivo della qualifica di ispettore capo il passaggio al Commissariato di Vasto dove trova il dirigente Ugo Terracciano. In via Bachelt trascorre circa 8 anni ma è forte il desiderio di otrnare alla Polizia Stradale con il successivo passaggio alla Sottosezione di Vasto Sud. Un reparto molto grande e impegnativo che, l’allora comandante Rocco D’Alessandro, lasciava proprio a Pietronito nel 2015 e dove nel 2017 con la chiusura Polizia Stradale di Vastovedeva l’arrivo del personale in servizio nel reparto di Vasto Sud.
Il neo pensionato ricorda “i risultati ottenuti con la collaborazione di tutti gli uomini e le donne in servizio e in particolare ai due sovrintendenti Nicola Di Sciascio e Giovanni Montebello sempre presenti e disponibili, hanno fatto sì che, per alcuni anni, Vasto Sud fosse il primo reparto di Polizia Stradale in Abruzzo. Senza nessun rimpianto lascio il servizio e questa è l’occasione per poter ringraziare tutti i colleghi con cui ho lavorato, quelli che mi hanno insegnato ed a cui ho insegnato qualcosa, la collaborazione, la vicinanza ed il supporto che mi hanno dato”.
Attualmente Antonio Pietroniro è il presidente della sezione comunale “Michele Spadaccini” dell’Avis di Vasto.