Da ieri pomeriggio è di nuovo operativo il centro vaccinale di Casalbordino, presso l’Auditorium “Tito Molisani” che raggruppa il territorio dell’Unione dei Miracoli con Scerni, Pollutri e Villafonsina, con l’inclusione di Torino di Sangro. In questo momento la vaccinazione è riservata ai dipendenti Ecolan del territorio, oggi pomeriggio, sarà la volta degli ultraottantenni che ancora non sono vaccinati.
Il sindaco Filippo Marinucci, in qualità di medico, coordina la parte sanitaria della vaccinazione. “Rinnovo la mia disponibilità – dice Filippo Marinucci – la massima partecipazione, anche per le fasi successive, nello spirito di garantire assieme vicinanza e chiarezza ai cittadini. Il successivo calendario delle aperture verrà comunicato come da protocollo, dopo le indicazioni della Asl. L’Italia sta facendo passi avanti nella campagna vaccinale ma dovrà farne ancora per raggiungere una zona che la metta al riparo dal Covid”.
Secondo indiscrezioni, il piano vaccinazioni cambierà. Basterà averlo fatto con gli over 65. La notizia, filtrata nei giorni scorsi, è stata confermata dal commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, che ha dichiarato: «Quando avremo messo in sicurezza gli over 80, 70 e 65 si potrà dare la possibilità alle aziende di vaccinare il proprio personale e superare il concetto di classe di età».
Per ora le persone che hanno terminato il ciclo completo, ovvero prima iniezione e richiamo così come richiesto per Moderna, Pfizer e AstraZeneca sono 6.580.520 . In tutto però le dosi somministrate agli italiani hanno superato i 20 milioni, inoltre 112.373 con vaccino monodose. dati 05.052021 fonte il Sole 24 Ore.
L’accoglienza e l’assistenza alle persone come sempre è garantita dai volontari dalla Protezione civile e la Croce Rossa locale che daranno il massimo supporto logistico.
Enzo Dossi