Questa sera si è tenuto un nuovo confronto in video conferenza per discutere della salvezza dei Tribunali minori.
Il Comune di Vasto continuerà a sostenere ogni iniziativa finalizzata alla salvaguardia non solo del proprio Tribunale che rappresenta un indispensabile presidio per combattere le infiltrazioni criminali, ma anche degli altri Tribunali di Avezzano, Lanciano e Sulmona.
Occorre dare certezza e garantire loro il futuro di cui il nostro territorio e l’Abruzzo ha bisogno.
Solo uniti potremmo raggiungere questo obiettivo.
È pertanto necessario puntare in primis alla proroga di almeno due anni a partire dalla data di chiusura prevista per settembre 2022 e agganciare poi la salvezza dei quattro Tribunali alla riforma del sistema giustizia.
Lo sottolineo da tempo e l’ho ribadito anche negli incontri intercorsi con i colleghi sindaci dei Tribunali minori, con i presidenti dell’Ordine degli Avvocati, con i parlamentari abruzzesi per discutere della presentazione di un emendamento per scongiurarne la chiusura.
Tutti insieme abbiamo l’obbligo di ribadire un programma coordinato, attento ai diritti e alla sicurezza dei cittadini. Un programma unitario frutto di una battaglia che necessita dell’interessamento di tutte le forze politiche in campo, locali, regionali e di Governo, indistintamente dal colore e dall’appartenenza politica.
Io come sindaco di Vasto, porterò avanti, insieme agli altri colleghi, questa battaglia.
Negli ultimi due incontri avvenuti un piccolo ma importante tassello è stato messo a segno. Ma noi sindaci e presidenti dell’Ordine degli Avvocati non ci fermeremo qui.
Ringrazio i parlamentari per il proficuo interessamento e lavoro che stanno mettendo in campo su una vicenda importante e seria. Il loro supporto e appoggio è fondamentale e decisivo affinché venga rivista nell’immediato la riforma della geografia giudiziaria. Se così non fosse il rischio di produrre disservizi ed ingiustizie sarebbe troppo alto. Il Vastese e l’Abruzzo non possono permetterselo perché la chiusura dei Tribunali minori comporterà un danno in termini di legalità e sicurezza.
È solo facendo squadra che potremo raggiungere l’auspicato obiettivo: salvaguardare la loro permanenza nelle nostre città”.
Così il sindaco di Vasto, Francesco Menna.