Il Consiglio Comunale di Vasto, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla grave situazione occupazionale della Pilkington di San Salvo, realtà industriale strategica per l’intero comprensorio del vastese.
A darne notizia i gruppi consiliari di maggioranza che esprimono soddisfazione per aver costruito, sul tema, un’efficace sinergia con tutti i gruppi di minoranza, a dimostrazione che il problema è impellente e interpella il futuro di questa comunità: grazie alla sensibilità di tutti i colleghi, a partire dal consigliere Laudazi, si è giunti all’approvazione di un testo che è una presa comune di impegno che tutti sosterremo nei prossimi, cruciali, mesi.
Nel prendere atto delle negative risultanze scaturite nel recente incontro tenutosi tra le organizzazioni sindacali e la RSU della Pilkington – NSG con i rappresentanti aziendali, e nel rappresentare quanto gli investimenti degli ultimi anni su nuovi prodotti e tecnologie non siano stati sufficienti a garantire i livelli occupazionali auspicati, il Consiglio Comunale ha, dunque, rivolto un appello per un’ampia azione di coinvolgimento di tutte le
rappresentanze politiche ed istituzionali del territorio abruzzese (Sindaci, Consiglieri Regionali e Comunali, Deputati e Senatori), oltre che sindacali, per formalizzare presso il competente Ministero e presso l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, la necessaria convocazione del Board del gruppo industriale nipponico.
Tale strategia è finalizzata a vedere riconfermata la strategicità e centralità dello stabilimento di Piana Sant’Angelo, per l’esame ed il varo relativo indispensabile
programma di ristrutturazione aziendale e di rilancio degli investimenti per la tutela dello sviluppo e del mantenimento dell’occupazione.
Il ricorso agli ammortizzatori sociali – viene chiarito nel documento – deve essere utilizzato per affrontare il breve periodo, nell’attesa che il gruppo NSG torni ad essere competitivo sui mercati con investimenti mirati al rilancio del sito.
La soluzione alla crisi va invece trovata nei prodotti nuovi, nella ricerca e negli investimenti. Anche in fondamentali investimenti pubblici quale il completamento del cosiddetto ‘ultimo miglio’ ferroviario, che permetterà non solo alla NSG, ma a tutte le aziende anche di altre regioni, di poter utilizzare lo scalo marittimo di Punta Penna per il trasporto dei loro prodotti.
Come già testimoniato nel corso di questi anni, il Sindaco Francesco Menna si farà parte attiva per riunire intorno ad un unico tavolo tutti i protagonisti della vertenza, nell’interesse esclusivo di tutti gli operatori e del benessere delle loro famiglie.
I gruppi consiliari di maggioranza
Partito Democratico
Avanti Vasto
Patto con Vasto
Filo Comune
Città Virtuosa
Italia Viva