Banner Top
Banner Top

Corsa a sindaco, a Vasto il centrodestra resta diviso

“Il centrodestra sta spianando la strada alla riconferma del primo cittadino uscente Francesco Menna”. Guido Giangiacomo, capogruppo di Forza Italia, sceglie il consiglio comunale per ribadire il suo disappunto per la  mancata individuazione del candidato sindaco della coalizione, uno schieramento che tarda a trovare la quadra sul nome del portabandiera.

Mentre le altre aggregazioni stanno lavorando alla formazione delle liste, le segreterie regionali di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Udc, non riescono a fare sintesi. Un altro tavolo è previsto per il fine settimana, ma non si sa se sarà quello decisivo.

Grazie al centrodestra, in cui mi riconosco sempre meno, Menna ha la strada spianata”, tuona Giangiacomo, “mi dispiace per i colleghi consiglieri che in questi anni hanno fatto un ottimo lavoro portando avanti una dura opposizione all’amministrazione comunale, ma il rischio concreto è il sindaco uscente vinca le elezioni”.

Giangiacomo non è il solo ad essere stanco di questa situazione di stallo che si sta trascinando da mesi. Anche all’interno di Fratelli d’Italia il malcontento è palpabile e c’è chi – è il caso di Marco Di Michele Marisi – non lo ha mai nascosto.

Insomma, il centrodestra che nel 2016 ha perso per soli 123 voti (candidato sindaco Massimo Desiati), sta rischiando grosso. Nel frattempo l’aggregazione civica La Buona Stagione, che candida a sindaco l’ex giudice di pace Alessandra Notaro,  si accinge a presentare i primi candidati e le proposte programmatiche nella conferenza stampa convocata per oggi alle 11, presso lo Zanzibar di Vasto Marina. A sostenerla in questa avventura, accanto ai nomi già noti di Maria Amato, ex deputata del Pd e primario del reparto di radiologia, Nino Fuiano, dirigente scolastico e neo coordinatore cittadino di Azione, Annamargareth Ciccotosto, imprenditrice turistica, ci sono anche quelli di Gino Masciulli, ex assessore comunale e di Angelo Pollutri, ex sindaco di Cupello e già  responsabile organizzativo di Azione che sarà candidato nella lista della Buona Stagione.

“Metto a disposizione 26 anni di  esperienza politica ed amministrativa”, spiega, “anni di esperienza sul campo che mi hanno fatto apprendere non solo la parte tecnica ed amministrativa della politica, ma soprattutto l’importanza delle azioni per dimostrare l’amore verso il proprio territorio ed i suoi prodotti di eccellenza. Ho rivestito la carica di consigliere comunale, accanto a quella di presidente del consiglio, di assessore e sindaco e sono ben consapevole come funzioni la macchina politica e quali siano le sue logiche e le sue regole. Per questo metto a disposizione il mio sapere in campo politico ed amministrativo per Vasto, i suoi cittadini e il suo territorio”, conclude Pollutri.

Lavorano alacremente alla composizione delle liste anche gli altri competitor. E’ il caso di del sindaco uscente Menna appoggiato dal centrosinistra, di Dina Carinci, candidata  del M5S e del progetto civico “ChiAma Vasto”, che in questi anni ha portato avanti una dura opposizione contro l’amministrazione comunale, Angela Pennetta del comitato civico L’Arcobaleno, Anna Rita Carugno del Movimento “Ora, rispetto per tutti gli animali” e Orlando Palmer dell’associazione Iustitia Nova.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.