Da oltre cinque anni, alle ore 11 in punto, una trentina di amici si dà appuntamento al bar del “Quadrilatero” gestito dal dinamico barman Osvaldo Menna, per il rito del caffé, una delle “miscele” più osannate e consumate dalla popolazione italiana. Al gruppo hanno dato anche il nome:” Amici del caffè ore 11,00”.
Secondo studi scientifici, l’ora migliore per prendere un caffè è alle 11,00. Il bello arriva quando comincia il dibattito collettivo sugli argomenti più disparati: sport, ambiente, politica, cultura, gastronomia. Risate, sorrisi, parole e discussioni, fino al raggiungimento di picchi di elevata animosità, ma sempre nel rispetto delle opinioni ed espressioni personali. Al primo rintocco della campana di mezzogiorno, tutto finisce.
Gli amici, dopo i convenevoli di rito, si disperdono nei vicoli, per il classico pranzo in famiglia. Domenica mattina, Piero Lucarelli componente del gruppo, ha celebrato il compleanno nel bar del “Quadrilatero” con tutti gli amici raccolti intorno. Caffè, pasticcini e champagne a go go. La festa di compleanno si è conclusa con un brindisi all’amicizia. E’ proprio una vera amicizia, quella vera, che dura e che non muore, alimentata dalla stima, dalla considerazione e dal profondo rispetto reciproco.
Michele Molino