Una durata di dieci anni e un importo totale da porre a base di gara, e quindi soggetto a ribasso, di 400mila euro, pari a circa 40mila euro l’anno. E’ racchiuso in questi numeri l’appalto per la riserva naturale di Punta Aderci, il cui contratto con la Cogecstre, che nel 2011 si aggiudicò la gestione, scade proprio oggi. In vista della scadenza l’amministrazione comunale ha dato mandato agli uffici di concedere una proroga tecnica di un anno, cioè fino al 28 maggio 2022, alla cooperativa di Penne.
Nel frattempo la giunta guidata dal sindaco Francesco Menna ha approvato il nuovo capitolato d’appalto per l’affidamento dei servizi di gestione tecnica, manutenzione e valorizzazione turistica della riserva naturale trasformata nelle scorse settimane in set fotografico con tavoli, sedie, illuminazione e con gli sposi che si sono fatti ritrarre in mezzo alle dune. Tale circostanza diede la stura ad una serie di polemiche non solo delle associazioni cittadine, ma anche di alcune forze politiche di maggioranza. E’ il caso di Avanti Vasto, lista civica di matrice socialista che censurò senza mezzi termini l’episodio chiedendone conto alla Cogecstre .
Servizio di vigilanza del territorio con segnalazione alle autorità preposte in caso di azioni contro la tutela ambientale e conservazione del patrimonio; monitoraggio scientifico riferito alle emergenze naturalistiche con particolare riferimento alla flora e alla fauna, collaborazione per la visita di scolaresche ed associazioni, o in caso di manifestazioni, eventi ed iniziative promosse dall’amministrazione comunale; organizzazione e realizzazione di escursioni, attività didattiche, culturali e ricreative; oltre alla gestione delle strutture attualmente in dotazione alla Riserva o di eventuali nuove strutture di cui si doterà l’area protetta e che il Comune metterà a disposizione. Sono alcuni dei compiti oggetto dell’affidamento, la cui durata è stata fissata in dieci anni, mentre il corrispettivo stabilito è pari a 40mila euro l’anno, per un importo complessivo di 400mila euro da porre a base di gara e quindi soggetto a ribasso.
Anna Bontempo (il Centro)