Lo sfondo bianco, tanti fiori disegnati e una scritta “Be a steward of the earth, you can make a difference” (Sii amministratore della Terra, puoi fare la differenza”). Si presenta così, completamente rinnovata e con un look davvero accattivante, la pista di pattinaggio della villa comunale, dopo l’intervento di riqualificazione portato avanti dall’associazione Rigenera Vasto.
Il sodalizio, presieduto da Augusto Delle Donne, si è reso protagonista di una bella pagina di cittadinanza attiva, restituendo alla collettività una struttura abbandonata da anni al degrado e alla mercè dei vandali.
Una ottantina le persone tra associazioni, famiglie, adulti e bambini, che durante lo scorso week end, hanno dato il loro contributo cancellando le scritte e restituendo decoro alla pista di pattinaggio.
Tra i partecipanti non sono passati inosservati Rosaria Spagnuolo presidente della Ricoclaun e i responsabili dei Consorzi Vivere Vasto Marina e Vasto in centro, Piergiorgio Molino e Marco Corvino.
Ma i più entusiasti sono stati proprio i bambini che, armati di pennello, hanno dato il loro piccolo, ma importante contributo. Molto soddisfatti gli organizzatori, i quali nel chiamare a raccolta i cittadini avevano spiegato “che la finalità del progetto di riqualificazione è dare valore al luogo di aggregazione per eccellenza, rendendolo più fruibile per gli abitanti del quartiere”.
Nei giorni scorsi Alessandra D’Aurizio e Linda Traino hanno dipinto dei fiori sulla superficie imbiancata e tirata a lucido. L’intervento però non è ancora stato completato.
“Stiamo valutando di realizzare l’impianto di illuminazione della pista di pattinaggio per poterla illuminare di notte”, dice Delle Donne, “abbiamo trovato uno sponsor”.
Anna Bontempo (Il Centro)