Il Comune di Vasto anche quest’anno ha ottenuto la Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato da un campione di pediatri ai Comuni in cui sono presenti spiagge a misura di bambino. Un importante simbolo che si basa sull’idoneità ambientale dei luoghi di vacanza per le famiglie.
La Bandiera Verde è dunque un riconoscimento importante che attesta la fruibilità delle spiagge da parte dei più piccoli grazie ai servizi forniti, alla tipologia di arenile sabbioso, con i fondali bassi e acque chiare e pulite e alle opportunità di svago per le famiglie.
In totale sono 148 le località su cui sventola la Bandiera verde dei pediatri 2021: 143 in Italia, tre in Spagna, una in Romania e una in Tanzania.
La bandiere verdi da anni indicano le spiagge ideali per i bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, servizi di assistenza e sicurezza, ma anche locali per mamma e papà.
Questi i requisiti delle Bandiere Verdi: una spiaggia con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, presenza di locali per relax, svago e divertimento per i genitori.
Oltre a Vasto ad ottenere in Abruzzo l’importante vessillo sono: Alba Adriatica, Giulianova, Montesilvano, Ortona – Spiaggia dei Saraceni, Pescara, Pineto – Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina e Tortoreto.