«È piena la nostra gratitudine nei riguardi della Polizia che ha sedato la brutta rissa avvenuta nei giorni scorsi alla stazione vecchia nella marina di Vasto. Senza l’intervento pronto e tempestivo delle forze dell’ordine, probabilmente la situazione sarebbe degenerata ulteriormente e ora staremmo, nostro malgrado, a parlare anche di altro.
Dunque, grazie al coraggio delle donne e degli uomini che lavorano ogni giorno per la sicurezza di tutti. E tanta solidarietà, anche questa sinceramente piena e sinceramente sentita, ai proprietari dei locali nei pressi dei quali avvengono episodi che condanniamo con fermezza.
Sappiamo che, per evitare di ritrovarsi a essere teatro di inaccettabili atti di violenza, tanti gestori, già stremati sul piano
economico dalle lunghe chiusure dovute alla pandemia, sono costretti a caricarsi di costi aggiuntivi per l’assunzione di personale che provveda a vigilare per la sicurezza del luogo.
Anche per questo l’ultima rissa avvenuta, nella sua violenza e nella sua dimensione inquietante, che tanto sta disorientando i cittadini e l’opinione pubblica, merita qualche considerazione sul sistema complessivo di sicurezza della nostra città: è evidentemente debole.
Evidentemente mancano i giusti ingranaggi di controllo preventivo sul territorio attraverso i quali potremmo vivere tutti con maggiore
serenità. Per una realtà a fortissima vocazione turistica, com’è Vasto, non è tollerabile che ci siano lacune di questo genere.
Non è possibile immaginare che nel mezzo di una serata in piena estate una nostra famiglia, una famiglia di turisti possa rischiare di essere travolti da violenza improvvisa e gratuita. Non è la storia di Vasto, questa.
Come movimento civico siamo pronti a fare la nostra parte, a collaborare fattivamente affinché la tranquillità sia sempre l’essenza e la bellezza delle nostre strade e del nostro quotidiano, siamo pronti ad accogliere e a fare nostra ogni iniziativa che il tavolo istituzionale convocato per l’ordine pubblico vorrà intraprendere».
Lo dichiara l’avvocato Angela Pennetta, candidata a sindaco di Vasto per il movimento civico L’Arcobaleno.