Amara sorpresa sabato sera per l’ imprenditore vastese Carlo Pavone titolare della Silmar, un impianto di miticoltura e acquacoltura al largo di Vasto. Al suo rientro a casa dopo una pizza con la moglie, ha scoperto di essere stato derubato di oro, gioielli e di un orologio. I ladri hanno agito con destrezza e precisione, ma hanno commesso un errore: non si sono accorti che una telecamera accesa davanti al condominio della vittima li stava riprendendo.
Scoperto il furto Pavone ha subito chiamato i carabinieri. Ora la speranza è che da quei fotogrammi e dalle impronte che i militari hanno preso si possa risalire ai due malviventi. Il furto è avvenuto poco dopo le 21. I due ladri con maestria hanno aperto con facilità prima il portone del palazzo e poi la porta di casa della vittima.
Una volta dentro si sono diretti prima in camera da letto e poi hanno girato nelle altre stanze facendo anche attenzione a rimettere tutto a posto . Poco prima delle 22 sono usciti allontanandosi con il bottino. Pochi minuti dopo è rientrata la vittima. A scoprire il furto è stata la moglie prima di andare a letto quando si è accorta che il suo oro era sparito e con esso anche un orologio dell’imprenditore e i soldi che erano nella cassa della ditta.
I fotogrammi della videosorveglianza non mostrano il volto dei due ladri , ma alcuni particolari potrebbero aiutare gli investigatori a risalire alla loro identità.
Paola Calvano