Abbiamo presentato nuovamente una mozione ex art 57 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale .di Vasto , al fine di sollecitare gli opportuni interventi a sostegno del randagismo felino per finalità igienico sanitarie e per indirizzare altre altre norme sulle colonie feline vastesi, che erano stati promessi e che non sono stati ancora realizzati.
Con tale mozione si intende reintervenire a proporre il varo di un regolamento per la risoluzione del randagismo felino esistente ancora in città, al fine di ridurre gli inconvenienti di natura igienico sanitaria ed assistenziale e le liti che si verificano all’interno di numerosi condomini, nella gestione delle colonie feline, tra i volontari che accudiscono i gatti (csd gattare) ed i condomini dissenzienti o maldisposti alla tolleranza.
E’ noto che in Italia esistono già diverse disposizioni normative sulla tutela dei gatti che vivono in libertà, sempre confermate con svariate sentenze in sede giuridica , ma che tali norme non vengono applicate.
C’è la Legge n. 281/91, che prevede il divieto per chiunque di maltrattare i gatti che vivono in libertà, i quali devono essere sterilizzati dall’autorità sanitaria competente e riammessi nel loro gruppo , potendo essere soppressi solo in caso di malattie incurabili “.
Molto spesso , però, i diritti dei gatti vengono sottovalutati, lasciando solo alle “gattare” tale onere oltremodo gravoso e sostenuto a spese del proprio lavoro e delle proprie famiglie.
La assenza nella nostra Città , di un gattile sanitario o di spazi dedicati , rende ancor più problematica la sollevata questione e tale disagio non viene nemmeno ridotto come molte città hanno provveduto a fare ( vedi ad es. Roma e Giardini Naxos ). La raccolta di firme promossa dalla associazione animalista ORA , ha reso ora indispensabile riattivare l’intervento per l’adozione di adeguati atti amministrativi.
Con la approvazione della mozione presentata il consiglio comunale potrebbe:
- fornire ai competenti uffici comunali l’indirizzo di predisporre una specifica proposta di regolamento comunale tipo per il controllo del randagismo felino e per la gestione delle colonie feline comunali , recependo le discipline nazionali e regionali del settore ;
- prevedere nel redigendo progetto per la costruzione del nuovo Canile Comunale , la realizzazione di una apposita Sezione gattile, come richiesto dalla raccolta di firme dei cittadini vastesi, promossa dalla associazione ORA ;
- individuare 2 aree pubbliche da destinarsi alla sosta ed allo sgambamento gattile, provvedendo alla redazione di un progetto preliminare per la eventuale relativa realizzazione , previa successiva acquisizione dei necessari finanziamenti ;
- Di stabilire la erogazione , a richiesta , di un modesto contributo annuale , a favore dei responsabili delle colonie feline, come auspicato unanimemente dalla intera Commissione Comunale contributi ,positivamente interessata alla questione , per la opera prestata nel controllo del randagismo felino, a vantaggio della collettività , utilizzabile per la sola attività di sterilizzazione non coperta dall’intervento pubblico e per l’acquisto di presidi igienicosanitari e di alimentazione destinata ai componenti della colonia felina .
Ci auguriamo che sia possibile ottenere la approvazione unanime dell’Organo amministrativo consiliare , trattandosi una attività di comune interesse , non suscettibile di speculazioni elettorali .
Il Nuovo Faro
Dott. Ing. Edmondo Laudazi