Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto sono state collocate sul presbiterio le vetrate che riportano le croci tipiche della Confraternita e l’immagine del SS. Sacramento del Corpo e Sangue di Cristo.
Il parroco, don Domenico Spagnoli, ringrazia la Confraternita della S. Spina e Gonfalone che ha finanziato con entusiasmo il tutto, la restauratrice Michela Tavano, che ha portato avanti il lavoro di conservazione delle vecchie decorazioni e riportato i disegni per la nuova vetrata curando altresì i rapporti con la Soprintendenza, l’artista Giuliano Basilico di “Vetrarte” di Vasto che ha realizzato ogni singolo pezzo con competenza e professionalità.
La Soprintendenza ha inoltre approvato il prossimo restauro della Cappella del Sacro Cuore. “Nella speranza”, dice don Domenico Spagnoli, “ che il tutto contribuisca ad abbellire la nostra amata Chiesa”.
La precedente vetrata realizzata nella prima metà del ‘900, dopo essere stata smontata e consolidata verrà conservata nella sede della Confraternita.