Questa mattina dalle 08,30 e per tutta la giornata, presso l’Auditorium “Tito Molisani” è di nuovo operativo il centro vaccinale di Casalbordino che raggruppa il territorio dell’Unione dei Miracoli con Scerni, Pollutri e Villafonsina.
“Con l’inclusione di Torino di Sangro, distribuiti su tutti i comuni dell’Unione dei Miracoli, in proporzione – afferma il sindaco Filippo Marinucci- nello spirito di garantire assieme vicinanza e chiarezza ai cittadini. Rinnovo la mia gratitudine alle Protezioni Civili e alla Croce Rossa dei paesi dell’Unione dei Miracoli e di Torino di Sangro, e ai volontari Medici e Infermieri che hanno dato e danno la loro disponibilità in modo gratuito per queste giornate. Il successivo calendario delle aperture verrà comunicato, dopo le indicazioni della Asl”.
Le prossime settimane saranno quelle decisive per la campagna vaccinale, dal 1 giugno c’è stata una nuova accelerazione, con nuovi passi significativi sul piano logistico e organizzativo.
Ieri le dosi somministrate sono state 512.399, ad oggi , fonte il Sole 24 ore, le dosi somministrate sono : totali 42.734.542; totali prima dose 28.475.467; totali persone vaccinate 14.259.075.In base alle elaborazioni di Lab24, l’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Italia è di 510.503 . A questo ritmo ci vorrebbero ancora 3 mesi per coprire l’80% della popolazione vaccinabile. L’obiettivo sarebbe raggiunto a fine settembre.
Enzo Dossi