Il centro vaccinale di Casalbordino, presso l’Auditorium Comunale “Tito Molisani”, sarà operativo per somministrare i richiami vaccinali.
“Il 15 giugno scorso – afferma il sindaco Filippo Marinucci – abbiamo somministrato 422 vaccini, una giornata memorabile, mai avevamo raggiunto un così alto numero di vaccinazioni. Non mi stancherò mai di dirlo, un grazie infinito a tutti i volontari della Protezione civile, della Croce Rossa di Casalbordino, Torino di Sangro e Scerni, dei medici , infermieri e operatori sanitari”.
Dati Aggiornati al 16.06.2021, fonte il sole 24 ore, totali somministrazioni: 43.596.904; prime dosi totali 28.973.152; persone vaccinate totali 14.623.752.
Purtroppo, la confusione degli ultimi giorni con il vaccino Astrazeneca ha di fatto rallentato la vaccinazione a livello nazionale. Secondo l’Ema, l’agenzia europea per il farmaco, negli ultimi giorni è circolata molta disinformazione in merito alla valutazione scientifica del vaccino inglese e si sono così diffuse indicazioni errate. L’accelerazione della campagna vaccinale deve cominciare sulla leale collaborazione Stato-Regioni e Comuni.
Oggi un ulteriore esempio con l’affermazione di un punto vaccinale territoriale dei Comuni dell’Unione dei Miracoli, con l’inclusione di Torino di Sangro. Con la fattiva collaborazione della Protezione civile e Croce rossa locale. I richiami di oggi e delle altre date su dette, sono gestiti dai volontari della Protezione civile di Casalbordino.
Enzo Dossi