Sono aperte le iscrizioni ai ragazzi dai 6 ai 13 anni per le attività estive del progetto EduCare M.O.L.I.S.E. che si pone come obiettivo l’agire in risposta alle sfide generate dal fenomeno dell’esclusione e dell’emarginazione dei minori, aggravato dall’isolamento sociale e dalla povertà prodotta dalla pandemia da Covid-19.
Destinatari
Il progetto selezionerà 30 bambini, residenti nel Comune di Montenero di Bisaccia, di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Il 50% dei partecipanti sarà ammesso al progetto in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. E’ prevista una riserva del 50% dei posti a favore di minori appartenenti a famiglie svantaggiate.
Attività progettuali e tempistica di realizzazione
Il progetto prevede la realizzazione di tre laboratori di seguito descritti:
- SocialCampus: attività ludico – ricreative – educative volte a sviluppare nei partecipanti il senso critico, la compartecipazione, il senso dell’inclusione, l’attenzione al bene comune e ai bisogni della comunità civile. Oltre la conoscenza del proprio territorio e del relativo patrimonio culturale e artistico locale, ai minori verranno proposti giochi all’aperto per sviluppare il senso di collaborazione ed escursioni nei luoghi naturali locali, visite guidate ai monumenti più significativi; attività di manipolazione di materiali morbidi per la riproduzione in scala dei monumenti e delle strutture più significative dell’area del basso Molise.
- VideomakingLab: attività ludiche e laboratori di apprendimento finalizzati alla promozione artistica e cultuale delle attrattività e delle tradizioni locali del basso Molise, attraverso la realizzazione di prodotti web-based/videomeking realizzati dai bambini e ragazzi coinvolti (6-13 anni), da diffondere on line, sollecitando la comunità glocal a visualizzarli on line e a votarli come in un festival reality. Il laboratorio si struttura come un percorso di approfondimento-educazione informale all’uso corretto degli strumenti digitali dei canali social.
- Volunteering Experience: “un giorno da volontario” prevede la possibilità per i minori di collaborare insieme alle realtà del territorio per promuovere e valorizzare la propria comunità, attraverso l’esperienza diretta dell’associazionismo e all’elaborazione del materiale da realizzare
Le attività laboratoriali sono organizzate e gestite da personale qualificato e formato per garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento tra i minori (a contrasto della diffusione del virus COVID-19) dal 28 giugno al 30 novembre 2021.
Nel periodo estivo ogni bambino parteciperà alle attività estive cinque volte alla settimana in orario mattutino. A partire da metà settembre le attività si svolgeranno per due giorni a settimana in orario pomeridiano.
La partecipazione al progetto è completamente gratuita.
Modalità e termini per la presentazione della domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta su apposita modulistica disponibile sui seguenti siti
internet:
- www.gruppoawa.it (link ASSeL)
- www.comune.montenerodibisaccia.cb.it
La domanda, debitamente compilata, deve essere consegnata a mano dal 10 giugno 2021 al 21 giugno 2021 – ore 12.00, presso l’Ufficio Protocollo comunale e/o inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.montenerodibisacciacb@legalmail.it
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non verranno prese in considerazione.