Torna il Siren Festival, cambia location il sax di Elpidio Tornese – che dalla riserva naturale di Punta Aderci si trasferisce alla rotonda di Vasto Marina – mentre le piazze del centro storico torneranno ad animarsi grazie alle band locali con la rassegna “Musica in piazza”.
Sono le prime indiscrezioni sul calendario delle manifestazioni estive 2021 che verrà presentato lunedì alle 11 a Palazzo di città. Gli eventi iniziano il primo luglio e si concludono con le feste patronali di fine settembre.
“Siamo pronti a ripartire con un calendario ampio e variegato”, commenta il sindaco Francesco Menna, “che offrirà importanti momenti di intrattenimento, con eventi di qualità ed attrattivi. Sarà un’estate all’insegna del divertimento, pur nella consapevolezza che anche quest’anno le restrizioni legate all’emergenza sanitaria dettano regole da rispettare e comportamenti da mantenere”, conclude il primo cittadino.
Tira un sospiro di sollievo l’assessore al turismo, Carlo Della Penna.
“Abbiamo allestito un cartellone degli eventi estivi grazie anche alla collaborazione delle associazioni che hanno voluto dare il loro contributo”, annota il delegato della giunta Menna, “nonostante il Covid abbia imposto tagli nella spesa, ritardi nelle decisioni e annullamento di alcuni eventi non rispondenti alle misure di contenimento e contrasto del virus, sarà un’estate bella e in sicurezza”.
Inutile dire che in città c’è tanta attesa. Dopo un anno difficile a causa dell’emergenza Covid e delle problematiche connesse alla pandemia, i vastesi hanno una gran voglia di uscire e divertirsi e con loro anche i turisti che sceglieranno Vasto per trascorrere le vacanze. Da mesi gli uffici sono al lavoro per predisporre un calendario che accontenti tutti, giovani e meno giovani.
In attesa della presentazione di lunedì gli amministratori sono piuttosto abbottonati, ma di sicuro non mancheranno concerti e musica dal vivo, spettacoli teatrali, la collaudata rassegna di “Musica in piazza” con le band locali che si esibiranno nelle varie piazzette del centro storico e l’evento più atteso dell’estate: il Siren Festival, il boutique festival musicale più importante d’Italia con la partecipazione di artisti di calibro internazionale. La manifestazione, proposta dall’associazione Stardust Productions, si terrà dal 19 al 22 agosto nel centro storico.
E non mancano neanche polemiche e contestazioni per i ritardi nell’allestimento del cartellone estivo. Per l’avvocato Angela Pennetta, candidata sindaco del movimento civico L’Arcobaleno “la storia è sempre la stessa: un cartellone di eventi estivi confezionato sempre e solo a stagione ormai avviata, a riprova che l’amministrazione comunale in carica è incapace di programmare con l’anticipo dovuto la rassegna estiva di eventi artistici, culturali e di divertimento”.
Anna Bontempo (Il Centro)