La variante Delta del Covid si avvicina turbando la serenità di cittadini e amministratori. Le parole pronunciate venerdì al PalaBcc dal direttore della Asl, Thomas Schael sono suonate come un serio campanello d’allarme.
A fine agosto sono previsti nuovi importanti focolai. Schael ha parlato di una situazione ad alto rischio nel sud dell’Abruzzo, zona di confine con altri territori costretti in questo periodo a fare i conti con la variante indiana.
Con l’arrivo di tanti turisti, diventa un problema mantenere le distanze. E’ indispensabile vaccinarsi e continuare ad essere prudenti.
“La variante Delta preoccupa”, dice il sindaco di Vasto, Francesco Menna, “ma condivido e faccio mie le parole del generale Francesco Paolo Figliuolo. Abbiamo fiducia nella scienza, i vaccini proteggono, ma prenotatevi prima che potete. Non abbiate paura del vaccino e non abbassate la guardia“.
A San Salvo, Tiziana Magnacca ha dato una accelerata alle vaccinazioni proprio come richiesto dall’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì e dal manager Thomas Schael.
Questo fine settimana appena trascorso al palazzetto dello sport di via Magellano c’è stato l’open day.
Come raccontano i dati forniti dalle Asl in questi giorni è evidente che il virus continua a circolare con le sue varianti. L’importanza della vaccinazione per scongiurare focolai della variante indiana è stato ribadito anche dal deputato del M5S, Carmela Grippa.
“Siamo in una situazione diversa rispetto alle settimane precedenti”, ha rimarcato la deputata pentastellata, “grazie alla campagna di vaccinazione, ma non dobbiamo sottovalutare questo momento. Il Covid c’è ancora. Continuiamo ad indossare la mascherina nei luoghi pubblici. Il vaccino rappresenta uno schermo importante per difenderci dalla nuova variante che è arrivata anche da noi. La serenità del futuro è nel vaccino”.
Paola Calvano