La Presidente 2021/2022 del Rotary Club di Vasto, Emma Columbro convinta che la vera Inclusione e la conseguente crescita siano possibili soprattutto attraverso reali esperienze e una reale rete territoriale, e poiché il Rotary da anni promuove progetti dedicati ai ragazzi più svantaggiati invita alla conferenza stampa che si terrà oggi 4 luglio alle ore 19 presso il Lido Fernando durante la quale sarà presentato il progetto Sport@bility, un progetto di Vita, un progetto che il nostro Club promuove in collaborazione con l’ANFFAS di Vasto, l’Abba Volley Pineto A3, le Forze dell’Ordine del Territorio, Consorzio Vivere Vasto Marina e con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Vasto e in attesa del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e altri numerosi partner.
Il progetto è rivolto a tutte le persone con disabilità con lo scopo di permettere a questi di approcciarsi a varie tipologie di sport (vela, beach, sci, frisbee, calcetto … ) che normalmente sono a loro precluse. Le attività proposte permetteranno loro di incrementare la performance e le abilità motorie, prerequisiti fondamentali per lo sviluppo del cognitivo, senza tralasciare l’aspetto ludico dello sport.
A partire da domani 5 luglio i ragazzi saranno impegnati in attività ludico-sportive. “Lo Sport è prezioso e vogliamo donare occasioni di divertimento e opportunità per conoscere nuovi amici e stare bene. Lo sport è per tutti, anche per le persone con disabilità, e noi ci adopereremo affinchè ci siano uguali possibilità. Grazie allo sport si impara a rispettare le regole, stare nel gruppo, avere nuove autonomie, essere determinati e scoprire che nessuna sfida è impossibile. Tutto questo per i bambini, giovani e adulti con disabilità ha un valore indescrivibile e permette di dire: se posso fare questo … posso fare tutto! Un vero progetto di Vita.
Il progetto intende coinvolgere anche le Forze dell’Ordine del Territorio per ringraziarle dell’immenso e continuo lavoro profuso con grande abnegazione e professionalità da ciascuno di loro, svolto in questo particolare anno caratterizzato dalla preoccupante pandemia.
Il grande successo dell’edizione 2019 ha creato le prerogative per continuare e implementare tale progetto, che prevede la possibilità di accogliere nelle strutture ricettive del nostro Comune le famiglie dei ragazzi coinvolti nell’attività sportiva.