Le attività del territorio fanno rete per ripartire dopo il lockdownd. Nsce così la rete virualem dei prodotti locali per incentivare l’acquisto di prodotti del territorio valorizzando le risorse locali e rafforzando così l’economia del Vastese.
A coordinare e raggruppare le attività è Rosanna Crisci titolare di una attività. “Vasto e il Vastese”, dice la Crisci “hanno tutto e vanno recuperate tante ricchezze che faranno ripartire l’economia”.
Fanno parte della rete pescatori, ortolani, produttori di vini, olio, prodotti caseari e insaccati, ma anche titolari di attività sportive, un circolo ippico, apicoltori e operatori turistici.
Presto su facebook sarà aperta una pagina dando spazio alle varie categorie merceologica. Il risparmio sarà garantito per i consumatori e sarà un’iniezione di liquidità per gli imprenditori locali bloccati dalla crisi.
“La rete”, prosegue la Crisci “ha alto valore sociale. Contribuisce a sostenere le nostre aziende e la nostra economia e fa conoscere tante ricchezze che in queste anni sono state messe da parte. Un esempio: in un periodo in cui è importante conoscere la provenienza di un prodotto , coinvolgeremo tante signore per preparare i pomodori e le conserve in barattolo. La nostra unione trasmetterà un’immagine energica e accattivante evidenziando l’importanza dei prodotti a chilometro zero e delle radici”.
Presto sarà scelto anche un simbolo del movimento
Paola Calvano