Sabato scorso, alla presenza del sindaco Filippo Marinucci, il vicesindaco Carla Zinni e la partecipazione del Presidente Provinciale Rita Fantacuzzi, si è insiedato il nuovo direttivo dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti di Casalbordino.
Ernesto Radomile è stato riconfermato Presidente, nella serata ha ricevuto una nuova Bandiera donata dall’Amministrazione Comunale.
“Il Sindaco Marinucci ha ricordato come la Bandiera oggi donata e anche benedetta da Padre Don Nicola Radomile (figlio di Ernesto ) sia stata uno degli ultimi impegni che l’ex vicesindaco Luigi Di Cocco purtroppo venuto a mancare improvvisamente lo scorso anno”.
Il riconfermato Ernesto Radomile ha ricordato che quest’anno ricorre il centenario del Milite Ignoto e l’Associazione anche a Casalbordino, come su tutto il territorio Nazionale, promuove che venga eletto Cittadino Onorario nel paese.
In tal senso l’Associazione intende promuovere sia con l’aiuto degli Amministratori che con le scuole progetti in ricordo delle guerre per trasmettere alle future generazioni quanto preziosa sia la Pace e quanto sia costata.
“Oggi è un’associazione apolitica e apartitica afferma Rita Fantacuzzi, che ha la rappresentanza e la tutela degli interessi materiali e morali dei combattenti e dei reduci di guerra iscritti all’associazione; mantiene anche vincoli di amicizia e solidarietà con le tutte le associazioni d’arma consimili”.
In questa occasione a dare un contributo organizzativo anche alcuni volontari della Protezione civile di Casalbordino.
Enzo Dossi