Colto da malore, un 60enne è stato salvato grazie al provvidenziale intervento di uno degli assistenti bagnini della Lifeguard, la compagnia del mare. E’ accaduto ieri a Vasto Marina poco prima delle 11. Il bagnino, Stefano Bonifacio Del Vecchio si è accorto che alcune persone stavano cercando di soccorrere un bagnante.
“Mi sono tuffato ed ho raggiunto il bagnante – racconta il bagnino – l’uomo non riusciva a respirare né a parlare. Portato a riva, l’ho adagiato su un fianco per permettergli di espellere l’acqua bevuta. Nel frattempo ho chiamato il 118 arrivata pochi minuti dopo insieme ai responsabili della Lifeguard, Luigi Di Silverio e Ludovica Gaspari, e nel contempo ho effettuato le manovre di primo soccorso”.
Al loro arrivo i medici hanno visitato il turista e diagnosticato un principio di infarto. Il massaggio cardiaco è stato provvidenziale. L’uomo è stato stabilizzato, intubato e trasferito all’ospedale San Pio di Vasto per le cure del caso. Sulla battigia, per gli accertamenti, è intervenuto il personale dell’Ufficio circondariale marittimo.
Provvidenziale e preziosa è stata la presenza degli assistenti bagnanti. “Ogni anno – racconta Luigi Di Silverio – molti bagnanti vengono colti da malore in spiaggia. A volte si tratta di lievi malori, altre volte, di infarti. La velocità dei soccorsi è fondamentale e i nostri ragazzi lo sanno”.
Gratitudine è quanto hanno espresso i familiari del turista nei confronti di Stefano.
I medici, prendendo spunto da quanto accaduto, ricordano che soprattutto nei giorni più caldi è sconsigliato gettarsi in acqua accaldati. Il corpo deve abituarsi gradualmente alla temperatura dell’acqua più fredda di quella corporea.
Paola Calvano