La Stellantis ha scelto Termoli per la realizzazione di uno stabilimento che produrrà batterie elettriche per le auto del gruppo. Una notizia positiva per il Molise ma che potrebbe portare benefici anche al Vastese. Oltre ad un incremento occupazionale, il nuovo stabilimento potrebbe convincere la Denso a investire sullo stabilimento di Piana Sant’Angelo per la realizzazione dei motori ibridi ed elettrici.
In merito sono intervenuti Roberto Benaglia segretario generale della Fim Cisl e Ferdinando Uliano, segretario nazionale Fim- Cisl. “Per la Fim Cisl è fondamentale in questa fase mettere in atto tutti gli interventi necessari ad accompagnare la transizione dall’incentivazione per la riconversione industriale a partire dalla filiera della componentistica passando per le batterie cuore della nuova mobilità. La Gigafactory Stellantis a Termoli, unica in Italia è un passo importante. Stellantis ora dovrà occuparsi della riconversione in Italia degli stabilimenti che producono motori endotermici”.
“Per la Denso – afferma invece Primiano Biscotti, segretario provinciale Cisl – è un passaggio importante. L’auspicio è che la vicinanza con la Gigafactory di Stellantis convinca Denso ad investire sulla fabbrica di Piana Sant’Angelo. Il territorio non può permettersi altre perdite di lavoro e dobbiamo garantire ai lavoratori e al territorio la continuità produttiva della Denso di San Salvo” .
Paola Calvano