I lavori di rifacimento della pavimentazione in piazza Umberto I finiscono in Procura e alla Corte dei Conti. A chiedere l’intervento della magistratura contabile e di quella ordinaria sono stati il capogruppo della lista “Il Sole”, Alessandro Santoro e il consigliere Antonio Tommaso Tiberio, già assessore con la giunta del sindaco Filippo Marinucci.
“Le segnalazioni riguardano i lavori di rifacimento della pavimentazione in piazza Umberto I che si sono conclusi da poco”, spiegano i consiglieri, che avvalendosi anche della consulenza dell’ingegner Raffaello Carlone e della documentazione tecnica, hanno denunciato una serie di atti posti in essere dall’amministrazione comunale, sui quali gli organi di giustizia dovranno fare chiarezza.
“Le anomalie riscontrate riguardano l’assegnazione degli incarichi professionali, la gestione del cantiere (che ha determinato anche gravi danni economici alle attività commerciali della piazza) e la realizzazione delle opere”, spiegano, “ i rilievi mossi prefigurerebbero un danno erariale di circa 40mila euro a scapito della collettività ed anche una serie di implicazioni di natura penale.
Anna Bontempo (Il Centro)