Tutti i sindaci della costa, da Torino di Sangro a San Salvo, hanno deciso di condividere la decisione del sindaco di Vasto, Francesco Menna di anticipare di due ore la sospensione della diffusione sonora. Eventi musicali, concerti e feste, termineranno dunque all’una in tutte le località della riviera.
La decisione presa dal primo cittadino di Vasto aveva creato non pochi malumori. Ora però anche i sindaci di Torino di Sangro, Casalbordino e San Salvo, Nino Di Fonso, Filippo Marinucci e Tiziana Magnacca, hanno deciso di seguire l’esempio di Menna e su indicazione del tavolo prefettizio fermeranno la movida all’una.
“Già da due anni il regolamento comunale approvato prevedeva un limite orario, fatta eccezione per i grandi eventi”, dice la Magnacca.”Abbiamo rimesso in auge la norma in modo tale che ora la riviera è compatta”.
Intanto tutti i sindaci, uniti e compatti tornano a lanciare l’appello alla vaccinazione quale unico passaporto per la libertà. Anche perché la variante Covid c’è. A Gissi è accaduto che una ragazza rientrata in paese da fuori regione è risultata positiva. Fortunatamente sia lei che la sua famiglia sono stati corretti e tempestivi, come ha affermato anche il sindaco Agostino Chieffo. “Grazie al loro autoisolamento i contagi sono stati circoscritti e fermati“, fa sapere il primo cittadino.
Paola Calvano