“Liberi fino alla fine”: oggi e sabato a Vasto raccolta firme per l’eutanasia legale.
Ogni giorno ci sono malati terminali che si suicidano nelle condizioni più terribili. Sono persone alle quali la legge italiana nega la possibilità di concludere la propria vita senza soffrire, condannando al carcere chi li aiuta a farlo.
L’eutanasia è una questione di libera scelta e di dignità.
È per questo che in tutta Italia l’ Associazione Luca Coscioni e tanti altri comitati civici e politici stanno organizzando banchetti per la raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale, che per essere presentato in Corte Costituzionale necessita di 500 mila firme entro il 30 settembre.
Il testo prevede una parziale abrogazione dell’articolo 579 del codice penale, quello sull’omicidio del consenziente, secondo il quale “chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da sei a quindici anni”.
Il Parlamento finora ha sempre rimandato la riforma necessaria a disciplinare il fine vita; un referendum ad oggi appare come unica possibilità per rendere l’eutanasia legale in Italia.
Chiunque creda in questa battaglia di civiltà può venire a firmare anche a Vasto; il banchetto sarà in piazza Diomede, mercoledì 21 luglio dalle 18:00 alle 21:00 e sabato 24 luglio dalle 17:00 alle 20:00.
Per informazioni si può contattare Andrea Benedetti all’indirizzo andreaben99@gmail.com.