Due progetti europei, “Icarus” e “Framesport”, che proietteranno la costa vastese verso iniziative internazionali. Entrambi i progetti, finanziati nell’ambito del programma di collaborazione Italia-Croazia che Arap gestisce con la collaborazione di diversi partner nazionali ed internazionali, saranno illustrati nei dettagli oggi dai responsabili dell’Arap Abruzzo nel corso di una conferenza stampa.
“Entrambi i progetti“, annota il presidente dell’Arap Abruzzo, Giuseppe Savini “hanno l’obiettivo di sviluppare a lungo termine i piccoli porti dell’Adriatico, concepiti con un ruolo di motore per la crescita sostenibile delle aree costiere”.
Il Porto di Punta Penna ha tutte le caratteristiche e ha la collocazione ideale per le attività e l’interscambio con la costa croata e con l’Europa.
Il progetto Icarus mira a promuovere collegamenti intermodali nell’area Adriatico-Ionica facendo della mobilità un servizio d’eccellenza. I partner del progetto attueranno attività pilota importantissime per il futuro.
Il progetto Framesport mira invece a sostenere la crescita globale e sostenibile delle portualità minori del mare Adriatico potenziando il loro ruolo socio economico per lo sviluppo delle aree costiere. Il progetto, finanziato dal programma Italy-Croatia Cross Border, Cooperation Programme dell’Unione europea, prevede azioni pilota per la sperimentazione di nuove soluzioni per lo sviluppo della piccola portualità tenendo conto dei servizi e dell’ambiente.
Le iniziative che saranno annunciate dall’Arap saranno seguite con attenzione dal presidente di AssoVasto, Alessandro Grassi ma anche da Pietro Marino Amv (Agenzia marittima Vasto) e da tutti gli operatori dell’associazione Oasi di Punta Penna.
Paola Calvano