Presentati giovedì a Vasto i nuovi progetti indirizzati all’’Europa che faranno da trampolino di lancio per il Vastese. I progetti sono due: “Icarus” e “Framesport” finanziati dall’asse Interregionale Italia-Croazia.
Una svolta europea dunque quella dell’Arap che guarda al futuro e alla fruibilità di servizi all’avanguardia ed ecostostenibili ritenuti fondamentali per uno sviluppo economico nazionale ed internazionale di Vasto e di tutto l’Abruzzo al passo con i futuri target internazionali.
“Chi verrà in Abruzzo e nel Vastese – ha spiegato il presidente Giuseppe Savini – avrà tutti i servizi e le informazioni necessarie. Informazioni per sapere dove mangiare, come muoversi e anche dove visitare musei e paesaggi. E ancora, ricevere gli orari dei treni e dei servizi aeroportuali. Valorizzeremo il mare, gli approdi e i porti turistici. La App “Happy Travel”, che consentirà ai diportisti un servizio integrato ed ecosostenibile, verrà fornita gratuitamente agli enti istituzionali come strumento di e per l’incentivo alla mobilità ecosostenibile sul territorio. Grazie a questa App sarà possibile pianificare i percorsi auto-bici nei nodi di trasporto. Queste caratteristiche risultano fondamentali se rapportate agli incrementi turistici derivanti dall’inaugurazione della nuova pista ciclabile costiera. L’App – prosegue Savini – sarà tanto più fruibile quanto più verrà implementata e diffusa dalle amministrazioni comunali che potranno dare il loro contributo nei contenuti e nell’arricchimento costante”.
Il secondo progetto invece, “Framesport” ha l’obiettivo di sviluppare a lungo termine il porto di Punta Penna e i piccoli porti dell’Adriatico visti con un ruolo di motore per la crescita sostenibile delle aree costiere.
“Sarà realizzata – ha spiegato il presidente dell’Arap – una piattaforma ICT come strumento operativo per la gestione dei porti, con miglioramento di efficienza e amministrazione delle aree funzionali. Verrà sviluppato anche, come azione pilota, un Innovation Lab, per promuovere attività di progettazione e crescita non solo dei piccoli porti abruzzesi ma di tutta la fascia adriatica”.
La costituzione del nuovo Ufficio Europa di Arap è focalizzata proprio sulla progettazione europea con partenariati nazionali ed internazionali, al fine di cogliere opportunità per il territorio e acquisire competenze utili.
Paola Calvano