Rivolgo con grande affetto un saluto ai nonni e agli anziani di San Salvo e a quanti in questa ultima domenica di luglio sono ospiti della nostra città.
Papa Francesco ha istituito per oggi, domenica 25 luglio, la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.
A loro, il Papa, in questo tempo attraversato dalla pandemia, ha rivolto un messaggio dal titolo “Io sono con te tutti i giorni”, auspicando che ognuno sia raggiunto da un “angelo” e allo stesso tempo chiedendo a ciascun anziano di svolgere un ruolo decisivo per la costruzione del futuro di tutti: “Vorrei dirti che c’è bisogno di te per costruire, nella fraternità e nell’amicizia sociale, il mondo di domani: quello in cui vivremo – noi con i nostri figli e nipoti – quando la tempesta si sarà placata”.
Dall’inizio della pandemia a San Salvo abbiamo protetto i nostri anziani con il rispetto integrale delle norme perché nessuno potesse anche solo correre il rischio di contagio. Grazie ancora una volta all’intelligenza e alla saggezza dei nostri anziani abbiamo abbiamo potuto istituire il centro vaccinale in via Magellano nella struttura utilizzata dal Centro anziani che hanno compreso il fine dell’iniziativa e come il bene collettivo fosse primario mettendo a disposizione i loro spazi e i loro arredi. A settembre, Covid permettendo, torneremo a riattivare tutte le attività dei centri consentite dalla legge.
Il nostro impegno è quello essere la fianco gli anziani a non sentirsi e a restare soli. Facciamo un nuovo gesto da oggi: andiamo a trovare i nostri anziani, facciamo vedere per far sentire la nostra voce.
Per noi gli anziani solo la memoria del passato e lo sguardo verso il futuro: da loro abbiamo ancora tanto da imparare.
Tiziana Magnacca
Sindaco di San Salvo