Chiede che venga data “piena applicazione” al regolamento del verde, dando priorità alle questioni che hanno generato maggiore criticità in questo primo periodo, cioè gli abbattimenti, le potature, i controlli e le nuove piantumazioni.
E’ giunta a queste conclusioni la Commissione di vigilanza che ha approvato all’unanimità un documento bipartisan che fa il punto sull’attuazione del disciplinare licenziato lo scorso mese di ottobre dal consiglio comunale.
Maggioranza e minoranza si sono trovati d’accordo sulla necessità di dare piena applicazione al regolamento con una gestione da svolgere “in modo coordinato tra i differenti servizi e tra i concessionari di aree pubbliche”.
I lavori della Commissione presieduta da Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia) si sono concentrati su tre episodi: il taglio dei pini di via Ritucci Chinni, nel quartiere San Paolo (antecedente al regolamento), l’abbattimento dei tigli in viale Giulio Cesare e i lavori di riqualificazione al Parco Muro delle Lame.
L’organismo consiliare ha acquisito i documenti e ha disposto l’audizione di funzionari e dirigenti. Al termine delle sedute, svolte in videoconferenza, è stato redatto un documento che pone l’accento su una serie di criticità, auspicando l’attuazione della procedura e il rafforzamento delle funzioni di vigilanza della polizia locale anche attraverso la collaborazione, previa stipula di apposita convenzione, con le associazioni.
“La Commissione ha approvato il documento con l’obiettivo di esercitare una funzione di stimolo e di proposta e affinchè vengano apportati i correttivi procedurali necessari per una completa applicazione del regolamento del verde urbano”, commenta Suriani, “dopo tre diverse audizioni dei dirigenti e dei funzionari coinvolti sono state evidenziate alcune criticità, riguardanti diversi aspetti da migliorare. In particolare va garantito un rispetto più puntuale del regolamento per quanto concerne gli articoli che riguardano gli abbattimenti, le potature, le compensazioni e le nuove piantumazioni di alberi. Si tratta di un buon passo verso una revisione delle procedure della tutela del verde”, aggiunge il presidente della Commissione, “riteniamo che il Comune si sia dotato di un buon regolamento, ma che bisogna farlo applicare in primo luogo proprio sul verde pubblico che è patrimonio della città. Il rispetto dell’ambiente è un valore che dobbiamo tramandare alle nuove generazioni, anche rendendo più chiare e limpide le procedure. Ringrazio tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto, le associazioni ambientaliste e i Comitati per le segnalazioni. Nei prossimi giorni trasmetterò il documento approvato al presidente del consiglio comunale, Elio Baccalà.”
Anna Bontempo (Il Centro)