Nel pieno di una torrida estate e ad appena qualche settimana dalla conclusione del mandato amministrativo ecco l’asfalto a ‘pioggia’, dal non troppo nascosto ‘sapore elettorale’ a nostro giudizio, pronto a riversarsi su diverse strade della città.
Il provvedimento di “sistemazione ed adeguamento infrastrutture stradali” annunciato dal sindaco Francesco Menna rientra a pieno titolo nella ‘logica’ della ricerca del “consenso facile”. Strade per anni dimenticate che improvvisamente tornano al centro dell’attenzione di chi, negli ultimi anni, ha sempre fatto finta di non vedere, limitandosi, quando è successo, a disporre di riempire di catrame le tante buche spuntate in ogni dove.
Che le strade vastesi abbiano bisogno di sistemazione lo sappiamo tutti, ma la sistemazione deve nascere a monte, attraverso un’azione amministrativa programmata per tempo e pianificata in base a step continui di adeguamento e manutenzioni. Una colata così, a poca distanza dal ritorno alle urne, pur se in diversi casi utile, la denunciamo per quella che è: una chiara operazione elettorale.
Menna vuole impressionare i vastesi con l’asfalto? L’efficienza amministrativa, che in questi anni ha fatto continuamente difetto nella giunta attuale, sta altrove. I cittadini sapranno scegliere e valutare per voltare pagina dopo un lungo periodo di immobilismo.
Alessandra Notaro, Alessandra Cappa.