Lungo stop estivo alla Nsg di Piana Sant’Angelo. Le ferie saranno di tre settimane e in qualche reparto anche di quattro. E’ l’effetto domino della pausa estiva decisa dalle case automobilistiche. “L’Automotive – confermano Cgil, Cisl, Uil e Ugl – si ferma per mancanza di materie prime come i semi conduttori. Materiale questo che arriva dai Paesi asiatici. Tutte le aziende legate all’Automotive sono quindi costrette a disporre vacanze più lunghe”.
In Denso invece, stando ai volumi produttivi, è stata disposta la chiusura dal 9 al 20 agosto ad eccezione della linea indotti che si fermerà dal 23 al 27 agosto per consentire attività di manutenzione già programmate anche se saranno comunque garantite “due settimane consecutive di ferie a rotazione, come confermato anche dalle rsu che fanno sapere che a settembre è previsto “un incremento dei volumi produttivi del motorino d’avviamento Pa 70”.
Sia per Pilkington che per Denso il momento è piuttosto travagliato anche se la Nsg nei giorni scorsi ha ricevuto importanti notizie sul float e la Denso continua a sperare di diventare uno dei siti produttivi del motore elettrico.
Certo è che l’autunno sarà un periodo di grandi trasformazioni per entrambi i colossi industriali.
Paola Calvano