Il consiglio comunale ha finalmente votato la declassificazione dei terreni edificabili, restituendo a superfici agricole intere aree urbane che prima risultavano edificabili.
Si tratta per alcuni di noi di un impegno preso dal primo giorno del mandato: inutile ricordare le decine di mozioni, proposte ed emendamenti presentate in questi anni per favorire il risparmio del consumo del suolo, e per la declassificazione dei terreni.
Sicuramente dobbiamo ringraziare gli instancabili membri del Comitato cittadino per i terreni edificabili che in questi anni hanno svolto la loro opera di stimolo e di pressione costante sulla amministrazione comunale, che alla fine è giunta a questo traguardo.
In mezzo a una generale soddisfazione per avere restituito un diritto a tanti cittadini di Vasto, ci duole il ritardo con cui è stata attuata questa declassificazione, che poteva sicuramente essere portata in consiglio fin dal 2018, evitando ai proprietari di pagare almeno gli ultimi tre anni di imposte. È uno degli ennesimi ritardi della amministrazione Menna, che anche quando deve recepire provvedimenti che in altri comuni richiedono 4-6 mesi, impiega purtroppo 5 anni ed arriva alla approvazione solo in una delle ultime sedute del mandato.
Dispiace infine constatare che alcuni consiglieri di minoranza, con cui abbiamo sempre condiviso questa battaglia, non abbiano preso parte a questa votazione finale che rispecchia, comunque un risultato comune, importante per tutta la comunità vastese.
Candidato Sindaco
Vincenzo Suriani
Francesco Prospero