Non siamo riusciti a trovare soluzioni che possano garantire il risultato certo del cambiamento, nella prossima competizione elettorale di Vasto. Il fronte della opposizione risulta ancora frazionato – per la quarta volta negli ultimi 15 anni – , nel maldestro tentativo di mantenere gli attuali equilibri politico-economico-sociali, che hanno depresso ed affondato la nostra Città.
Avevamo proposto una coalizione, che volesse effettivamente vincere le elezioni con persone, programmi, metodi e procedure innovative, ma i nostri consigli non sono stati accettati.
Le nostre richieste di ripiego ed alla luce dei fatti accaduti erano: la Lega informi con chiarezza i vastesi e cacci dai suoi ranghi chiunque abbia operato per rompere la faticosa unità, costruita da noi con il cdx in Consiglio Comunale, e candidi i suoi Consiglieri Regionali del territorio nella sua lista elettorale; Fratelli d’Italia candidi il proprio Segretario Regionale, patrigno della situazione che si è venuta a creare, dimostrando realmente di voler vincere le elezioni.
Abbiamo ricevuto risposte solo parziali ed insoddisfacenti. Dovendo fare chiarezza, per motivi di tempo e di libertà , per queste ragioni abbiamo ritenuto di non poterci confrontare o schierare in una competizione che, in molti, hanno voluto che non ci potesse appartenere.
Al di la dei partiti “autobus “, da cui si scende e si sale in ragione delle singole convenienze, o delle liste civiche “civetta”, fatte da uomini di partito non accontentati, è evidente che – a nostro parere – qualcuno stia provando a vendersi il futuro della nostra gente per il miglioramento degli affari propri. Noi non ci possiamo stare, ma non possiamo fare da soli.
Il Nuovo Faro è una lista civica interpartitica e ci troviamo a rivivere la medesima situazione da incubo , di cinque anni fa , in sede di ballottaggio tra cdx e csx : invece di perseguire un chiaro accordo politico per vincere le elezioni e valorizzarci , i Partiti tradizionali hanno preferito giocarsela ai rigori e penalizzare le migliaia di cittadini che avevano avuto fiducia nelle nostre idee, nei nostri progetti e nei nostri candidati .
Questo palcoscenico nebuloso e modesto non lo vogliamo praticare e di conseguenza il nostro Direttivo ha determinato la propria trasformazione nella Associazione “Il Nuovo Faro- Centro Studi e Ricerche del Vastese”, per mantenere immutate capacità tecniche ed operative di proposta ed affetti tra la nostra gente , lasciando contestualmente liberi i propri associati, che lo intendessero fare , di partecipare in maniera autonoma alle elezioni amministrative, battendosi – con il nostro aiuto – per la realizzazione dei nostri programmi già pubblicati .
Ai candidati Sindaci, auguriamo fin da ora, di poter costruire una nuova via per lo sviluppo della Città.
IL NUOVO FARO Dott. Olivieri Mario (Presidente) –