Sono stati nominati sabato 31 luglio 2021 con decreto del Sindaco, Nicola Mario Di Carlo, i primi Ispettori Ambientali Volontari del comune di Pollutri che opereranno sull’intero territorio comunale e rafforzeranno l’azione di tutela, controllo e prevenzione ambientale anche all’interno della Riserva regionale Bosco di don Venanzio.
A tal fine fa parte del gruppo anche il direttore scientifico della riserva, Mario Pellegrini.
Alla presentazione del gruppo nella sala consiliare, oltre ai volontari formati gratuitamente da Legambiente e da EcoLan durante il periodo di lockdown, erano presenti il presidente regionale dell’associazione Giuseppe Di Marco e la consigliera regionale Sabrina Bocchino.
“E’ un momento importante per l’intera collettività, dichiara Nicola Mario Di Carlo, perché è stato istituito un gruppo volontario che si è messo a disposizione di tutti i cittadini per un maggiore controllo e tutela del nostro territorio e che ci permetterà di monitorare meglio la raccolta differenziata e le varie criticità legate al potenziale abbandono di rifiuti. Questo nuovo gruppo testimonia ulteriormente la grande attenzione che questa amministrazione sta dedicando ai temi ambientali e alla cura e mantenimento del decoro e della bellezza del nostro comune.”
I nuovi ispettori ambientali avranno anche funzione di Protezione Civile in quanto volontari della struttura di Legambiente riconosciuta dal Dipartimento della Regione Abruzzo.
“Questo gruppo di ispettori è stato aggregato alla nostra struttura regionale di volontariato, dichiara Giuseppe Di Marco, e opererà sull’intero territorio comunale, compreso quello della riserva regionale e rappresenterà per noi un nuovo modello di raccordo tra protezione ambientale, civile e assistenza territoriale. Sarà una struttura multidimensionale al servizio del territorio e che vuole sperimentare nuovi servizi per i cittadini, viste le necessità emerse da questa pandemia e dall’emergenza climatica in corso. Inoltre, si avvarrà della nostra rete associativa e delle professionalità delle nostre strutture regionali e nazionali. Un augurio di buon lavoro a tutti e al coordinatore Giuliano D’Ercole.”
Legambiente si è resa disponibile ad effettuare nuovi corsi di formazione gratuiti al fine di dare l’opportunità a quanti vorranno contribuire ad accrescere questo gruppo di volontari.